Figure professionali

Figure professionali 2017-11-09T11:36:10+00:00

Medici: 

Geriatra:medico specialista in geriatria.

Palliativista: medico  professionista che si occupa di cure nate come risposta ai molteplici problemi delle persone (e delle loro famiglie o reti di supporto analoghe) che si trovano nell’ultimo periodo della vita dopo una diagnosi di malattia inguaribile.

Chirurgo: Medico specializzato in interventi chirurgici ondotti su mammella, tiroide o su uno degli organi della cavità addominale il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.

Neuro chiurgo: Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centale e del sistema nervoso perifico.

Fisiatra: medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione. Fornisce  prestazioni diagnostiche e valutative, terapeutiche (farmacologiche o strumentali) e riabilitative. E’ responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.

Radiologo: è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo. Sapendo quali sono le analisi più adatte a fornire la migliore risposta possibile alle domande sulla salute del paziente, sa suggerire quali test eseguire. Inoltre sa interpretarle per contribuire a una diagnosi e a trattamenti adeguati.

Psichiatra: Esperto nella diagnostica e nella terapia piscofarmacologica delle problematiche piscopatologiche di area psicogeriatrica degenziale

Medico Medicina generale:Assicurano le prestazioni sanitarie atte a mantenere e migliorare il benessere e la salute della persona e mediante costanti controlli verificano l’evoluzione delle condizioni degli ospiti. Collaborano con le altre figure professionali dell’equipe per il perseguimento degli obiettivi individuali definiti.

Psicologo: esperto in psicodiagnostica, in  interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione cognitiva e sostegno rivolte all’individuo,alla sua famiglia, al gruppo e all’organizzazione allo scopo di migliorare la qualità della vita. Dopo una prima valutazione dei bisogni e risorse degli ospiti, favorisce il loro inserimento, pianifica interventi psicologici personalizzati atti ad affrontare i loro disagi per garantire loro benessere psicofisico. Coordina le attività ludiche e ricreative svolte dagli educatori.

Assistente sociale: E’ il referente per le pratiche relative a invalidità e alle disposizioni di legge inerenti e supporta Ospiti e familiari in tale ambito. Collabora con la Direzione nella gestione dei nuovi ingressi, è responsabile della prima fase dell’accoglienza occupandosi dei colloqui conoscitivi che precedono l’ingresso in struttura dell’Ospite

Infermieri professionali: Forniscono le prestazioni igienico-sanitarie che comportano la responsabilità della preparazione e somministrazione di terapie, medicazioni, prelievi di sangue. Collaborano nell’interpretare i bisogni assistenziali e sanitari degli Ospiti

Operatore socio sanitario:Gli OSS prestano un’assistenza di tipo tutelare che si attua mediante l’erogazione di prestazioni primarie: alimentazione, mobilizzazione, igiene e protezione. Sono gli operatori più a contatto con gli Ospiti, ne favoriscono la socializzazione nella quotidianità, ne gestiscono da vicino le relazioni, rilevano ogni situazione di disagio.

Terapisti di riabilitazione: Forniscono le necessarie prestazioni riabilitative secondo un programma individuale concordato con lo specialista fisiatra al fine di prevenire l’insorgenza di disabilità, ritardarne l’evoluzione in cronicità, migliorare le residue capacità del soggetto.

Educatori professionali: Promuovono attività di animazone e ricreazione nonchè il mantenimento degli interessi specifici degli ospiti e di prevenzione del decadimento psico-fisico al fine di valorizzare la persona nella sua globalità e attivare e mantenere nell’anziano un interesse per una socialità viva e positiva.

Volontari: Un gruppo di volontari si propone di partecipare attivamente alla vita delle e degli Ospiti della R.S.A. Villa Gioiosa, cooperando con il servizio di animazione presente nella struttura al fine di operare nel senso del loro maggior benessere possibile.

Altre figure: Altre figure professionali di Villa Gioiosa sono: addetti al servizio cucina-ristorazione, addetti al servizio pulizie, addetti al servizio lavanderia, parrucchiere e giardiniere, personale amministrativo.