Residenza sanitaria per anziani

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Residenza sanitaria per anziani 2017-11-09T10:23:22+00:00

La RSA/A è una Struttura extraospedaliera per anziani disabili (> 65 anni) prevalentemente non autosufficienti, affetti da patologie cronico-degenerative non assistibili a domicilio, bisognosi di trattamenti continui e persistenti finalizzati ad offrire accoglienza ed erogazione di prestazioni: sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e sociale.

Presso la RSA/A vengono quindi erogate – in forma continuativa – assistenza sanitaria qualificata e trattamenti riabilitativi con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute ed il grado di autonomia della persona. Per i nostri ospiti, durante la degenza, è garantito anche un programma di attività occupazionali, psico-educative, risocializzative e d’integrazione con l’ambiente e viene anche garantito un alto livello di assistenza tutelare e alberghiera, in linea con il modello assistenziale adottato dalla Regione Calabria.

La presa in carico dell’ospite è globale; attraverso un approccio multidisciplinare che vede la collaborazione di diverse figure professionali di reparto, coordinate da un responsabile medico, il Direttore Sanitario, il quale stabilisce il percorso diagnostico-terapeutico ed eventuali consulenze specialistiche al fine di garantire le migliori prestazioni di diagnosi e cura.

“Per ogni ospite di Villa Gioiosa, viene redatto un Piano Assistenziale e Sanitario Individuale, nel quale vengono definiti i bisogni e gli obiettivi assistenziali di cura e recupero delle abilità residue del paziente, designate dalle figure preposte alla presa in carico, quali: Fisiatra, Geriatra, Psicologo, Educatori, Terapisti della riabilitazione, Infermieri professionali, Assistente Sociale, ecc.
Villa Gioiosa garantisce all’ospite ed ai suoi familiari la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa.”

Dà con i dovuti strumenti, la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi. Favorisce i rapporti e la collaborazione con le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
Garantisce la corretta informazione sull’iter da seguire per l’accesso in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.